Gruppo di lavoro Orientamento e Intelligenze Artificiali Generative

 

Cari Colleghi Orientatori,

Con grande entusiasmo vi annuncio la nascita di un nuovo gruppo di condivisione e confronto dedicato al tema Orientamento e Intelligenze Artificiali Generative.

L’obiettivo è quello di offrire una guida per integrare gradualmente queste risorse nelle attività di Orientamento, potendo contare su un supporto e confronto continuativo.

Sarà una sorta di playground, aperto anche e soprattutto a chi ancora non conosca bene l’argomento e a chi abbia bisogno di superare dubbi e perplessità.

Ho ricevuto e continuo a ricevere numerose risposte di colleghi interessati all’argomento, a seguito di un invito specifico pubblicato sul RENO.

Da qui l’idea di dedicare uno spazio di apprendimento e aggiornamento continuo, con cadenza mensile, dove gli interessati possano trovare un aiuto pratico, ma anche contribuire mettendo in comune le esperienze.

Avrò l’onore di progettare il percorso e facilitare il dialogo, offrendo ciò che ho imparato in anni di esplorazione e uso concreto delle risorse AI, nel mio privato e nella professione.

Posso testimoniare come l’utilizzo delle AI generative abbia alleggerito e addirittura cambiato il mio lavoro (in molti sensi).

Ho compreso quasi subito che le risorse AI generative/conversazionali, non si debbano intendere come banali mezzi per un rapido problem solving, per ricerche varie, o produzione di testo da copiare/incollare (nonostante sappiano fare tutto questo molto bene); mi sono resa conto di trovarmi davanti a un’opportunità straordinaria, una risorsa in grado di migliorarmi nella professione, stimolare la creatività, il pensiero divergente, la riflessione.

Sono riuscita a trasmettere il mio entusiasmo alle persone che ho seguito in orientamento, o che ho formato nei corsi professionali; non vedo l’ora di raccontarvi la mia esperienza e conoscere la vostra. Soprattutto, spero di poter essere utile ai colleghi condividendo tecniche e specifiche operative, a partire da ciò che sembri più efficace e centrato sulle nostre precise necessità, nel nostro settore.

Cominceremo a conoscerci e a entrare nel merito dello stato dell’arte e dei modelli ad oggi più efficaci, con una panoramica su funzioni particolari che talvolta fanno tutta la differenza, ma che magari restano un po’ nascoste, sfuggenti. Esploreremo inoltre le tecniche di prompt design e prompt engineering; tutto questo e molto altro.

Data e modalità di iscrizione

Vi invito caldamente a iscrivervi all’incontro, in videoconferenza, in programma per 11 luglio 2024, alle ore 18.30

Come partecipare

L’evento è gratuito e riservato ai membri del RENO, Registro Nazionale Orientatori. Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima dell’evento. Puoi iscriverti da questo link. Il webinar non sarà registrato per motivi di normativa privacy. Se non sei ancora un membro del RENO, puoi registrarti gratuitamente alla home page del sito. Se non hai i requisiti puoi partecipare all’incontro  al costo di 100 euro. In questo caso spedisci i tuoi dati fiscali a paola.castelli1@gmail.com che ti invierà la fattura.

A presto

Paola Alessandra Castelli paola.castelli1@gmail.com

Opero nella Formazione, come Docente di Informatica e nell’ Orientamento al Lavoro (programma GOL), presso vari enti accreditati in Lombardia, in libera professione.